Secondo la norma europea IEC 60974 e il D.L. 81/2008

La norma europea IEC 60974 specifica le procedure di test per ispezioni periodiche e post-riparazione per garantire la sicurezza elettrica, ed è applicabile ai generatori per saldatura elettrica e a processi similari.


La norma richiede che questa verifica e controllo sia effettuata a intervalli specifici per ridurre il rischio di pericolo. Tensioni e correnti pericolose all’interno dell’impianto possono causare shock elettrici, bruciature e perfino la morte.  Anche il Decreto legislativo 81/2008 "Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro" - capo III artt.  80 e segg. - obbliga il datore di lavoro a "prendere tutte le misure necessarie affinché i lavoratori siano salvaguardati da tutti i rischi di natura elettrica…. e deve adottare tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie ad eliminare o ridurre al minimo i rischi…"

I test degli impianti di saldatura possono essere pericolosi e devono essere effettuati, con strumentazione adeguata, da una persona istruita o esperta nel settore delle riparazioni elettriche, che abbia preferibilmente familiarità con la saldatura, il taglio e i processi similari.

Lo strumento necessario per effettuare questi test è la SAFETYTEST A3-S, un apparecchio di misura che verifica la sicurezza elettrica di fonti di corrente di saldatura e di apparecchi elettrici.
I test vengono effettuati secondo una procedura rispondente alla norma 60974 e sono documentati secondo un apposito report attestante tutte le misurazioni eseguite. Un’etichetta viene attaccata all’impianto a significare che ha passato il test. Tale test va effettuato anche dopo ogni riparazione o sostituzione di un componente che ripristina la funzione di saldatura o taglio.
Alloys Italia è una delle tre aziende italiane che già effettuano questi test sugli impianti di saldatura dei suoi clienti.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di piĆ¹